Cremazioni

Servizio di cremazione della salma a Chiavenna

Cremazioni

La cremazione è una pratica funeraria utilizzata sin dall'antichità e che oggi è tornata a diffondersi.
Onoranze Funebri Paggi è a disposizione per occuparsi delle procedure burocratiche e amministrative legate alle cremazioni.

La normativa italiana vigente prevede che l'interessato affidi in vita le sue volontà ai propri congiunti oppure rediga un testamento in cui esprima tale preferenza; in alternativa, è possibile iscriversi in vita a una società per la cremazione, che esegua le volontà.

Il processo di cremazione

Il processo di cremazione  è ammesso a seguito dell’espressione di volontà del defunto in questo senso espressa in diverse forme:

• il testamento olografo (scritto di pugno dal defunto)
• l’iscrizione ad un’associazione che abbia tra i propri fini statuari la raccolta delle volontà di cremazione dei propri associati la Socrem; è la più conosciuta in Valtellina e Valchiavenna.
• La comunicazione verbale ai propri familiari con riserva della maggioranza di essi all’assenso alla pratica.

In base alla forma con cui è stata espressa la volontà di cremazione, si devono attivare diverse procedure, tutte gestite dalle Onoranze Funebri Paggi. Le Onoranze Funebri Paggi contatteranno l’ufficio del comune di residenza del defunto per la consegna di tutti i documenti previsti dalle normative e per ricevere il nulla osta a procedere al trasferimento della salma presso la struttura che ospita il forno crematorio ( Tempio Crematorio Lombardo sito in Albosaggia in provincia di Sondrio), subito dopo la consueta cerimonia funebre.

Per l'affido delle ceneri

Le ceneri verranno raccolte all’interno di un’urna funeraria e consegnate il giorno stesso o il giorno dopo il funerale ai parenti o a persone da loro autorizzate.

Su delega del familiare infatti, gli addetti delle Onoranze Funebri Paggi si faranno carico del ritiro dell’urna con le ceneri presso la struttura e del suo riferimento al cimitero, dove viene solitamente conservata o presso l’abitazione scelta come luogo per conservarla o facendosi carico della dispersione delle ceneri.

L’impresa di occupa anche della fornitura delle urne cinerarie disponibili in vari modelli per soddisfare ogni richiesta del cliente.
Tempio Crematorio Lombardo

L'agenzia offre ulteriori informazioni sulle cremazioni in sede: in via Marconi, a Chiavenna, e in via Prati Rossi, a Dubino

Per maggiori informazioni
Share by: